Minestra imperiale


La minestra imperiale è un piatto tipico Marchigiano. In genere è di tre colori che sono dati assolutamente in modo naturale aggiungendo all'impasto degli spinaci e del concentrato di pomodoro.
Farla è semplice anche se la preparazione è un peletto lunga.

Gli ingredienti:

  • Uova, 5 medie
  • Parmigiano grattato, 14 cucchiai colmi
  • Farina, 5 cucchiai
  • Pane grattato, 2 cucchiai
  • Spinaci cotti e ben strizzati
  • Concentrato di pomodoro, 2 cucchiai
 Comincio subito col dirvi che quella che ho fatto io è una dose da 15 uova, ho utilizzato 5 uova per ogni colore.

 Il consiglio che vi do è quello di utilizzare fin dall'inizio tre ciotole diverse, senza fare tutte le uova insieme per poi dividerle in un secondo momento.

 Per fare l'impasto occorre semplicemente mescolare uova, parmigiano, farina e pane grattato insieme. Si fa benissimo a mano con una frusta, o volendo potete anche usare le fruste elettriche se non avete voglia di faticare. La consistenza che dovrete ottenere è quella dell'impasto di un ciambellone. 
 Per questo motivo potrebbe essere necessario aggiungere un po di parmigiano in più.

 A questo punto aggiungete il concentrato di pomodoro ad una dose, e gli spinaci cotti in precedenza e poi frullati ad un altra, lasciando la terza neutra. 

 Anche in questo caso dipende da quanto intenso volete che sia il risultato, quindi potete aumentare o diminuire la quantità di concentrato di pomodoro e di purea di spinaci che andrete ad usare.

 A questo punto trasferite gli impasti i 3 testi da forno ricoperti di carta (io in genere uso quelli usa e getta da 12x14 centimetri). In alternativa potete usare lo stampo da plumcake o dei testi di simili misure.

 Riscaldate il forno a 180° e infornate e lasciate cuocere finché la superficie sarà dorata e dentro non sarà cotto. Ci vorranno circa 25 minuti. Potete tranquillamente aprire il forno ogni volta che volete, non succederà nulla. Fate la prova dello stecchino per essere sicuri che l'interno sia cotto per bene.

 Una volta ultimata la cotture, togliete le pirofile dal forno e fate raffreddare le tre "torte".
 
 Ora inizia la parte più noiosa, ovvero tagliare la minestra a dadi. Dalle mie parti si usa fare dadini molto piccoli, di circa 3 o 4 millimetri, ma la grandezza potete deciderla voi.

 Una volta tagliati e tre i colori, metteteli in una ciotola e mescolate bene in modo che i colori si mischino.

 Ed ecco che la minestra è pronta per essere cotta. L'ideale sarebbe cuocerla nel brodo di carne, ma naturalmente voi potete cuocerla in qualsiasi brodo preferite. Il tempo di cottura nel brodo è di circa 5 minuti, giusto il tempo di scaldarsi bene.

 Se non la consumate subito potete conservarla in un sacchetto ben chiuso o in un contenitore per qualche giorno in frigorifero. Altrimenti è possibile anche congelarla. In questo caso quando la cuocerete buttatela nel brodo ancora congelata ma allungate i minuti di cottura.


Pace ✌


Commenti