Blueprint di S.E. Harmon con Mississippi Mud Cake




Una parte di me pensa che potrei innamorarmi di te. L'altra parte di me sa che sono già innamorato.



Kelly Cannon è soddisfatto della sua vita. Ha degli amici, una famiglia fantastica e un buon lavoro. La sua vita amorosa, però, fa davvero pietà. E per quale motivo? Perché il suo cuore ha deciso di infrangere due regole importanti: non innamorarsi di un etero e soprattutto non innamorarsi del proprio migliore amico.
Il campione di football Britton “Blue” Montgomery è sotto pressione. Suo padre è interessato solo alla sua carriera di giocatore. I suoi allenatori vogliono che giochi senza infortunarsi di nuovo. E poi ci sono i tifosi, il suo agente e infine sua madre, che è ricomparsa dopo aver lasciato la famiglia anni prima. Come se non bastasse, il suo rapporto con Kelly si fa sempre più incerto, e questo lo spaventa più di qualsiasi altra cosa.
Quando Kelly ammette di essere innamorato di lui, il loro legame è messo alla prova, e Blue deve decidere cosa conta davvero. Non vuole perdere la persona più importante della sua vita, ma il prezzo per tenere Kelly al suo fianco potrebbe essere più alto di quanto lui sia disposto a pagare.
Per fortuna, il suo soprannome in campo è Blueprint, il Prototipo: è l’unico che potrà cambiare le regole del gioco.



 Il libro inizia con una proposta di matrimonio, una di quelle eclatanti, fatte davanti a milioni di persone durante l'intervallo di una partita di football.

 Di certo il nostro protagonista non si aspettava di ritrovare il suo faccino sullo schermo gigante dello stadio, mentre il suo futuro ex ragazzo, gli chiedeva di passare il resto della vita insieme.
 Ex, perché come prevedibile, Kelly Cannon, professore universitario di scienze, non accetta di sposare Robert, e la causa è proprio legata al motivo per cui si trovava allo stadio. E cioè il suo migliore amico, il giocatore Britton Montgomery, nonché amore segreto da quando avevano 13 anni.

 Amore o non amore, questo è il dilemma. Nonostante la mia disillusione, immagino che in fondo fossi in attesa dell'uomo dei sogni, nella speranza che si realizzasse qualcosa di impossibile, e quindi non volevo accettare compromessi. 

 Blue è un giocatore della NFL, donnaiolo, spigliato, famoso, ricco ed etero. Il suo attaccamento a Kelly è quasi patologico. Da quando la madre lo ha abbandonato B si è legato sempre di più ai Cannon facendone la sua famiglia.
 E la paura di perderli è grande, soprattutto ora che Kelly ha deciso di prendere inaspettatamente le distante da lui.

 Comprensibile. Il professore infatti trova sempre più difficile stare vicino al suo migliore amico e restare impassibile di fronte alle donne che lo circondano.

Finii la birra emi chiesi dove se ne andasse la gelosia quando diventa troppa per il tuo corpo. Raggiungeva la testa e usciva dalle orecchie? O semplicemente alla fine esplodeva come un palloncino? Probabilmente la seconda, se proprio dovevo dire la mia. Che potevo farci? Ero un insegnante di scienze e amavo le reazioni chimiche.

 Ma a quanto pare, nemmeno Blue è così indifferente nei confronti di Kelly. Molti vicino a lui, compresi un paio di compagni di squadra, hanno capito che il suo attaccamento non è dettato solo dall'amicizia. Ma ammettere i suoi sentimenti sconvolgerebbe tutto il suo mondo, sia lavorativo che privato, a causa di un padre egoista e omofobo.

Non c'era da stupirsi che per molti fosse difficile accettare un diverso orientamento sessuale. Veniamo indottrinati sin dall'infanzia a essere mascolini, duri, aggressivi e soprattutto a non essere finocchi. Puoi essere uno sciupa femmine, uno stupratore, un padre fannullone ed essere comunque accettato. Però non essere finocchio.
 La scelta spetta a Blue. Kelly ha messo le carte in tavola ed ora toccherà a lui decidere cosa fare: lasciare le cose come stanno e restare amico di Kelly, o rischiare tutto per amore?


 Blueprint è il primo di una serie, per ora formata solo da due libri. Entrambi hanno gli stessi protagonisti ma non temete, il libro è auto conclusivo.

 Il libro è scorrevole, divertente e romantico. Nemmeno per un momento il lettore si annoia leggendolo. I protagonisti e i personaggi più citati sono ben caratterizzati.

 La cosa che più ho apprezzato è il rapporto di amicizia tra i due protagonisti: non importa che uno sia un famosissimo giocatore, e l'altro un professore un po anticonformista e secchione, trovano sempre il modo e il tempo di stare insieme, nonostante gli impegni lavorativi e non.
 Ho adorato la famiglia di Kelly, davvero dolce e comprensiva. Il rapporto con la sorella è autentico e ci si rispecchia facilmente in loro due.

 Sappiamo tutto ciò che serve sulla famiglia Connor, quello che invece manca sono le informazioni sul padre e la madre di Blue. Vengono citati a malapena. In special modo la madre che viene nominata una volta, poi basta. Questa è una cosa che mi ha dato molto fastidio, anche perché dalla trama, pensavo fosse uno dei punti focali del libro, e invece nulla.
 Ad un certo punto si parla anche di un fratello maggiore, ma non sappiamo nulla, solo un accenno sul fatto che giochi anche lui. Ma per il resto è un fantasma.
 Il rapporto burrascoso con il padre è un'altra cosa che viene citata a malapena. Sappiamo che non vanno d'accordo, e che il signor Montgomery odia Kelly, ma il motivo resta un mistero.

 Spero davvero che queste questioni vengano approfondite nel seguito, perché mi piacerebbe molto leggere delle vicende di famiglia.

 Il libro comunque mi è piaciuto e aspetto con ansia il prossimo, che dovrebbe uscire a Dicembre.


Vi ricordo che il libro fa parte della letteratura LGBTQ quindi troverete al suo interno scene di sesso tra uomini.

 Link acquisto --> https://www.dreamspinnerpress.com




La ricetta: Mississippi Mud Cake
È vero, la vita faceva schifo e io ero deciso a morire da solo. Forse ero un po’ innamorato del mio migliore amico, che era etero e, grazie a Dio, non sapeva nulla dei miei sentimenti. Però c’era la torta, una torta di cioccolato con una morbida glassa di crema al burro al doppio cioccolato.

 Questa torta è un vero classico del sud degli Stati Uniti. La consistenza è cremosa, proprio come il fango (mud), e il nome ricorda appunto le sponde del grande fiume Statunitense.


Ingredienti.

Per la base:
  • burro, 250 g
  • cioccolato fondente, 250 g
  • caffè liofilizzato, 2 cucchiaini
  • acqua, 180 ml
  • farina, 300 g
  • cacao in polvere, 70 g
  • bicarbonato di sodio, 1/2 cucchiaino
  • lievito, una bustina
  • zucchero, 250 g
  • uova, 4
  • latticello, 120 ml
  • olio di semi, 2 cucchiai
Per la glassa:
  • cioccolato di copertura fondente, 250 g
  • panna fresca, 120 ml

 [Se non trovate il latticello, potete farlo voi utilizzando 60 g di yogurt magro, 60 g di latte scremato e 1 cucchiaio di succo di limone. In una ciotola mettete lo yogurt, mescolate con una frusta e aggiungete prima il latte, poi il succo di limone. Mischiate fino a far amalgamare bene gli ingredienti. lasciatelo riposare per 10 minuti prima di unirlo all'impasto del dolce.]



In un pentolino mettete a sciogliere nell'acqua il burro, il cioccolato a pezzetti e il caffè. Mescolate finchè gli ingredienti saranno ben amalgamati, dopo di che togliete dal fuoco e fare intiepidire.

In una terrina setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato ed il caffè. Aggiungete quindi lo zucchero.


Sbattete con le fruste elettriche, le uova, il latticello e l'olio di semi. Unite, alternativamente, il mix di farina, cacao e zucchero e il composto di burro e cioccolato. Montate finchè la consistenza non sarà liscia e spumosa.


Trasferite l'impasto in una tortiera da 26 centimetri, imburrata e ricoperta di carta da forno.
[Io ho usato uno stampo in silicone quindi questo passaggio l'ho saltato.]

Cuocete in forno a 160° per 50 minuti circa.
[Come ormai sapete, ogni forno è differente. Il mio consiglio è quello di controllare il dolce, facendo la prova dello stecchino.]
Una volta cotto, togliete dal fuoco e mettete a freddare su una gratella.

Preparate la glassa facendo sciogliere il cioccolato fondente con la panna a fuoco lento, mescolando continuamente.

Potete far freddare completamente la glassa e spalmarla sul dolce, oppure colarla sopra ancora tiepida.

In oltre potete decorarla con ciuffi e gocce di cioccolato. Ottima è servita con un po di panna fresca semi montata!

Conservatela in frigorifero.
Pace! ✌

Commenti

  1. Che bello trovare una blogger con le mi stesse passioni! Anche a me piace abbinare cibo si libri.
    Le tue recensioni però sono molto più professionali delle mie! Passa a trovarmi su lericettedivalentina.blogspot.com e leggi la mia rubrica #mangiaciòcheleggi, mi piacerebbe confrontarmi con te!

    RispondiElimina

Posta un commento