Il cuore non dimentica di Charlie Cochet con Torta fredda al cocco.




“È solo una torta,” disse imbarazzato.
“Non è solo una torta. Non te la caverai così. Tu condividi un pezzetto di te con il mondo, ed è… straordinario. Qualcosa di tanto buono da darti delle sensazioni? È un dono.”

 Cosa fareste voi se un uomo alto, magnetico e bello in modo peccaminoso, cadesse ai vostri piedi?  Letteralmente intendo. Un po come è successo a Joe, pasticciere di professione che si vede recapitare quasi come un pacco, un tizio in giardino.

 Joe Applin è un uomo qualunque. Trentottenne, ha un bar un po datato ma che richiama a se la clientela grazie alle straordinarie torte che sforna ogni giorno. Il suo staff, o meglio, la sua "famiglia", lo aiuta nel gestire i clienti abituali che si recano nel suo locale a New York. Una staff davvero singolare: la "mamma chioccia" Bea, che tiene in riga tutti con il pugno di ferro e due ragazzi molto giovani, Elise e Donnie totalmente dediti a Joe, che lo vedono più come fratello maggiore e migliore amico che come capo.

 E poi arriva "Tom", o meglio, così è come decide di chiamarlo Joe dopo averlo trovato in giardino ferito e delirante. L'uomo misterioso infatti, prima di perdere i sensi chiede al barista di nasconderlo e non allertare la polizia. Il buon senso vorrebbe che venga chiamata un'ambulanza, ma Joe segue il suo istinto e decide di aiutarlo. Lo sconosciuto non ha documenti addosso e nessun ricordo in testa.


 Chi è? E che cosa fa per vivere? Una cosa è certa: è in pericolo, e la polizia lo sta cercando. Ma lui è uno dei buoni, ne è convinto.

 Nonostante l'apparenza poco raccomandabile dell'uomo, e un'iniziale diffidenza, lo staff dell' Apple' n Pies lo accoglie a braccia aperte e lo inserisce nella sua cerchia.

 I giorni passano e Tom si integra con facilità. Inizia a dare una mano nel locale e questo lo avvicina ancora di più a Joe.
Il solo pensiero di Joe gli scaldò di nuovo il cuore. Incredibile. Quell'uomo non aveva nemmeno bisogno di essere nella stanza per riuscire a sollevargli il morale. Perché?
Quello che gli succedeva con lui era strano. Non avrebbe dovuto provare quelle sensazioni per qualcuno che conosceva da così poco tempo.

 Joe dal canto suo, cerca in tutti i modi di smorzare la sempre più prorompente attrazione che prova per Tom. La sua vita gli va bene così com'è: semplice, sicura anche se un po monotona, perché il pericolo di essere feriti è sempre dietro l'angolo, e lui lo sa bene.
Per quanto non gli dispiacesse l’idea di qualcuno che lo tenesse al caldo, come diceva Bea, non se la sentiva proprio di accettare quelle proposte, o persino di mettersi a ricambiare le attenzioni. La paura di perdere ciò che gli ci era voluto tanto tempo a ricostruire era troppo grande. Ci aveva provato una volta. Aveva pensato di aver trovato il suo per sempre felici e contenti. Gli era costato caro. Non avrebbe più corso quel rischio. Il suo cuore non l’avrebbe sopportato.
 Una storia romantica, quasi una favola, con un pizzico di suspense è quello che ci dona stavolta Chalie Cochet. Un libro "tranquillo" senza troppi drammi, semplice e leggero, perfetto per divagare la mente per qualche ora sotto l'ombrellone. La scrittura è fluida e i personaggi ben caratterizzati.

 Joe naturalmente spicca su tutti con il suo fare un po da svampito, mentre divaga con la mente e parla da solo. Mi ci sono molto ritrovata in lui. Poi entrambi amiamo alla follia fare dolci, e mangiarli naturalmente!

 La trama è scorrevole, a tratti un po scontata devo dire, ma comunque interessante. Leggetelo e immergetevi nel mondo delle torte di Joe!!


Vi ricordo che questo libro fa parte della letteratura lgbtq e quindi troverete delle scene di amore e sesso tra uomini.

Acquistatelo qui: Amazon
Dreamspinner press


La ricetta: TORTA FREDDA AL COCCO

“Offro tre diverse torte al giorno. Oggi è giovedì, quindi ci saranno ciliegie, crema al cioccolato e more. Il venerdì abbiamo limone, crema di banana e burro di arachidi. Di sabato caramello con noci pecan, fragole e lime. La domenica siamo chiusi. Il lunedì abbiamo pecan, lamponi con le mele e more. Il martedì mele, meringa al limone e pesche. Di mercoledì ci sono mele e cannella, crema di cocco e pere. Tutte le torte di oggi sono già state cucinate e c’è chi se le mangia mentre parliamo. Questa è per dopo. Appena avrò finito, andremo al piano di sotto e faremo colazione.”
Come da titolo, il dolce che ho scelto di abbinare al libro è una torta fredda al cocco. Lo stile è simile a quello del cheesecake, cioè una base di biscotti e burro, ed una crema sopra.
Da fare è semplice, veloce ed è ottima per ogni stagione!



GLI INGREDIENTI.

Per la base:

  • Biscotti al cioccolato (io ho usato i pan di stelle), 300 g
  • Burro fuso, 150 g
Per la crema al cocco:
  • Panna, 200 ml
  • Formaggio spalmabile, 300 g
  • Acqua di cocco, 80 ml
  • Zucchero a velo, 140 g
  • Gelatina in fogli, 10 g
PROCEDIMENTO.


 Preparate la base riducendo i biscotti in polvere e mescolateli con il burro fuso. Ricoprite di carta da forno uno stampo a cerniera di 24 centimetri. Formate la base del dolce mettendo i biscotti sul fondo e pressate bene il tutto. Ponete lo stampo nel frigorifero per mezz'ora.

 Mettete ad idratare la gelatina nell'acqua di cocco. Nel frattempo, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, ammorbidite il formaggio spalmabile. Unite lo zucchero e la farina di cocco. Aggiungete ora la panna e continuate a frullare. Mettete la gelatina con l'acqua di cocco in un pentolino e fatela sciogliere. Mi raccomando, non deve bollire. Aggiungete quindi la gelatina sciolta nell'acqua al composto, continuando sempre a mescolare. La crema è pronta, basta versarla sopra alla base di biscotti e burro. Lasciate il dolce in frigorifero per almeno 4 ore, poi spolveratelo con la farina di cocco e servitelo.

 Per renderlo ancora più goloso, prima di mettere la crema sulla base, ho sbriciolato sopra i biscotti 2 barrette Bounty. Ne ho in oltre utilizzata un'altra per decorare il dolce.

 Davvero ottimo!!

Pace ✌

Commenti