Risotto con zucca e provola



  La primavera è arrivata, ma il freddo sembra deciso a restare ancora a lungo. Quindi cosa c'è di meglio di un buon risotto per riscaldarci un po'?

La zucca non è esattamente di stagione, dato che è un ortaggio autunnale. Ma se mantenuta intera, al buio e al fresco, potete gustarla fino a primavera. In oltre è ipocalorica e ricca di vitamine. Vi ho convinto?!



 Il risotto con zucca e provolone è un piatto davvero molto gustoso. Gli ingredienti sono semplici ed è facile da fare. E' un ottimo primo, adatto anche a chi è vegetariano o ai celiaci




 Per prima cosa fate il brodo vegetale che servirà per la cottura del riso. Basterà mettere in una pentola dell'acqua, 1/4 di cipolla, la carota e la zucchina. Salate e fate bollire almeno mezz'ora. Mantenete il brodo caldo durante tutta la procedura della ricetta.

 Tagliate la zucca a tocchetti. In una pentola fate rosolare la cipolla nell'olio d'oliva. Aggiungete quindi la zucca, un pizzico di sale e fate cuocere per circa 15 minuti. A questo punto unite il riso e mescolate. Aggiungere poi il vino che farete sfumare a fuoco alto, sempre mescolando.

 Ora unite il brodo vegetale un mestolo alla volta e portate il risotto a cottura, mescolando di tanto in tanto. Ci vorranno circa 14/15 minuti, anche se i tempi di cottura variano tra i tipi di riso. A cottura ultimata, aggiustate di sale. 

 Unite ora il burro e mantecate. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete una grattata di parmigiano e la provola fatta a tocchetti. Il formaggio si scioglierà con il calore del riso. Io ho utilizzato una provola piccante per intensificare il sapore dolciastro della zucca, ma potete usare anche quella dolce, o un formaggio diverso come scamorza, taleggio o fontina.

 Se volete rendere questo piatto ancora più goloso, con la cipolla mettete a rosolare anche della pancetta. Il procedimento è lo stesso.

 Ed ora, buon appetito!!

 Pace 💜


Commenti