Salame di cioccolato con mandorle, aromatizzato all'arancia

 


 Avete presente quando vi viene quel languorino, ma non avete assolutamente voglia di accendere il forno e cucinare? 




 Il salame di cioccolato è perfetto in quelle occasioni!


 E' un dolce molto semplice da fare, con ingredienti che in genere si hanno sempre in casa. 

 In oltre è adatto se volete smaltire tutto quel cioccolato delle uova di pasqua che è avanzato dalle feste. 

 Come ogni classico, ha moltissime varianti. Ed è una di queste che ho intenzione di condividere con voi. 

 Questa è nata per caso. Volevo un salame differente ed ho deciso di mescolare diverse ricette e azzardare un po'! Il risultato mi è piaciuto molto e spero che piaccia anche a voi.



 Tagliate a scaglie il cioccolato e mettetelo a fondere in un pentolino con il doppio fondo, o a bagnomaria. Aggiungete quindi il burro a tocchetti e lo zucchero, mescolando in continuazione. Una volta che gli ingredienti saranno sciolti, togliete dal fuoco e fate intiepidire.

 Nel frattempo grattate la buccia dell'arancio e spremetene il succo. 

 Sbriciolate i biscotti in modo grossolano (potete farlo con le mani o mettendoli dentro ad un sacchetto e schiacciarli con il matterello). Tagliate anche le mandorle sempre senza avere troppa cura.

 [Potete sostituire le mandorle con noci, nocciole o pistacchi, o fare un mix di frutta secca.]

 A questo punto aggiungete il succo d'arancia, la buccia grattata, il Cointreau e la vaniglia al cioccolato.

 Mettete i biscotti e le mandorle in una terrina, mescolatele e buttateci dentro il composto di cioccolato amalgamando bene tutti gli ingredienti.

 Ora con l'aiuto di un foglio di carta da forno, create la forma di un salame. Chiudetelo bene e mettetelo in frigorifero per qualche ora, meglio se per tutta la notte.

 Toglietelo dal frigo mezz'ora prima di servirlo.




 [Per un tocco in più, che renda questo dolce realistico, potete spolverizzarlo tutto con lo zucchero a velo, avendo cura di infarinare anche la parte sotto. Se proprio volete strafare, avvolgetelo con dello spago da cucina, a mo' di salame. Vi assicuro che i vostri ospiti saranno confusi quando lo presenterete a fine pasto con il caffè!]

 Non volete fare un dolce unico? Presto detto! Invece di formare un salame, potete fare delle palline con l'impasto e inserirle nei pirottini. Potete anche spolverizzarle con del cacao invece dello zucchero a velo.

 Insomma, largo alla fantasia!


Pace! 💜

Commenti