Pancake all'acqua

 

Vi è mai capitato di avere una voglia matta di qualcosa, ma di non avere gli ingredienti per farla? Ecco, questo è quello che è successo a me. 

Mi sveglio con un bisogno smodato di latte e cereali. Mi alzo, vado in cucina ed apro il frigorifero con tutto il buon umore di questo mondo. Finché non mi accorgo che, lì dove doveva esserci quel succo di mucca delizioso, c'è il deserto.

Non vi sto a dire la delusione e l'incazzatura. Se il buon giorno si vede dal mattino, quella si preannunciava come un disastro di giornata.

Sfumata la mia intenzione di una colazione semplice, mi prodigo per rimediare a quel malessere che stava salendo. Lo so, sono melodrammatica, ma il mio scopo primario era diventato quello di mangiare qualcosa di buono. E cosa c'è di meglio dei pancake?

Nella ricetta originale ovviamente, è presente il latte, ma sappiamo che in cucina, spesso si riesce a fare molto sostituendo degli ingredienti.

Quindi, ecco com'è nata questa ricetta.

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 20 g di zucchero
  • 130 g di acqua
  • 130 g di farina
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo
  • Burro per ungere la padella


Sbattete l'uovo con lo zucchero. Unite Poi la farina e l'acqua, alternandoli. Così facendo si eviterà la comparsa di grumi. Infine, aggiornate il lievito.

Scaldate una padella e ungetela con il burro.
Con un cucchiaio, prelevate un po' di impasto e fatelo cadere nella padella. 
Quando in superficie si formeranno le prime bolle, il pancake sarà pronto per essere girato. Cuocete anche l'altro lato finché non sarà dorato.

Ora sta a voi decidere come gustarli, se al naturale o con l'aggiunta di frutta, sciroppo d'acero, marmellata o Nutella.

Insomma, il paradiso per i golosi!





Commenti