Una ragazza d'altri tempi di Felicia Kingsley

 


Sinossi

A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini... possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?

Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. 

Superato lo shock iniziale, realizza di avere un'opportunità unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park. 

Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. 

Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. 

Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. 

Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile...



Ed eccoci qui, a leggere di qualcuno che ha vissuto quello che tutti noi, amanti di Jane Austen, Mr. Darcy o semplicemente dell'era regency, hanno sempre sognato.

Perché dai, ammettiamolo, chi non ha mai desiderato di fare un viaggetto nell'800? Giusto per dare un'occhiata e vedere dal vivo i balli sontuosi, i corteggiamenti eleganti, o i duelli all'alba fino all'ultimo sangue...

Il paradiso!

Ed è quello che succede alla nostra protagonista, Rebecca Sheridan, una ragazza del 21 secolo che però è bloccata nel passato, sia per quanto riguarda le sue letture, sia per la sua vita giornaliera.

Una ragazza che più che vivere, sopravvive arrancando malamente. 

Facile empatizzare con lei. Ed è divertente leggere di come viene buttata in un'altra epoca.

La scrittrice ci fa entrare nel pieno della vita di una debuttante del 1816 e ci descrive la vita dell'epoca, tra agi e disagi, corteggiamenti, regole di galateo e viaggi in carrozze scomode.

Il libro scorre liscio come l'olio, si fa leggere benissimo, è accattivante e divertente.

Ci sono un po' di cose che stonano però, a partire dal viaggio nel tempo dovuto a qualche roba scientifica di spazio/tempo, di cui non ho capito nulla. Magia, bastava quella!

Altra cosa che mi ha confuso è che la protagonista non viene catapultata solo nel passato, ma nel libro che lei stava scrivendo. Scopriamo poi però che i personaggi da lei inventati, e che impareremo anche noi a conoscere, sono vissuti davvero.

Ho amato tutta la parte del passato, dove Felicia Kingsley non ci racconta solo le cose belle, ma ci parla anche dei disagi e dei pericoli dell'epoca, cosa che ho molto apprezzato. Tocca temi come il patriarcato, l'omosessualità, l'igiene, la vita nelle carceri e come venivano "curati" i malati con l'utilizzo di rimedi a dir poco barbari.

Bello anche il fatto che Kingsley abbia inserito un po' di sano mistero nella storia d'amore: Rebecca e il suo pirata dall'armatura scintillante, si ritrovano a dover, anzi voler indagare su un omicidio. Ma ben presto scopriranno che le cose sono molto più grandi e complesse di come sembravano all'inizio.

Quello che mi ha soddisfatto di meno è il finale affrettato. Lascia le cose un po' in sospeso, non spiegandoci alcun fatti.

Un po' come l'inizio troppo frettoloso. Avrei voluto sapere di più della vita di Rebecca prima del viaggio, della famiglia che ha perso e delle amicizie, soprattutto di un personaggio in particolare, Gwenda, colei che la porta nel passato. 

Ma a parte queste che, per certi versi sono piccolezze, mi sento di consigliare questo libro. 

Una piacevole lettura da fare sul divano, davanti al camino bevendo un tè caldo. 

Anche questo è il paradiso!



Due parole sulla scrittrice:

Felicia Kingsley classe 1987, vive in provincia di Modena e lavora come architetto. Ha esordito con Matrimonio di convenienza, che ha inizialmente autopubblicato, per poi essere ripreso dalla Newton Compton, con la quale ha pubblicato altri romanzi. Altre sue opere sono: Stronze si nasce; Una Cenerentola a Manhattan; Due cuori in affitto; La verità è che non ti odio abbastanza; Prima regola: non innamorarsi; Bugiarde si diventa; Non è un paese per single (che dovrebbe essere trasporto in un film o serie tv); Ti aspetto a Central Park; i romanzi brevi Il mio regalo inaspettato e Appuntamento in terrazzo e la novella Innamorati pazzi. I suoi libri sono pubblicati in diversi paesi. 


Potete comprare il libro qui:

Amazon

IBS

Newton Compton Editori

Feltrinelli

Commenti