Wolfsong. Il canto del lupo di T.J. Klune


Ox aveva dodici anni quando suo padre gli disse che non valeva niente e che la gente non lo avrebbe mai compreso. Poi andò via. 

Ox aveva sedici anni quando incontrò un ragazzo che parlava, parlava e parlava. In seguito scoprì che quel ragazzo non aveva aperto bocca per quasi due anni prima di quel giorno. 

Ox aveva diciassette anni quando scoprì il segreto del ragazzo e il mondo attorno a lui si dipinse di rosso, arancione e viola, di alfa, beta e omega. 

Ox aveva ventitré anni quando la morte arrivò in città, scavandogli un vuoto nella testa e nel cuore. Il ragazzo rincorse il mostro con lo sguardo assetato di vendetta, lasciando Ox a raccogliere i cocci. 

Sono trascorsi tre anni da quel fatidico giorno... e il ragazzo è tornato. Ma ora quel ragazzo è un uomo e Ox non può più ignorare il canto che ulula tra di loro.
 

****************************

 Il canto del lupo è quel tipo di libro. Quello che dopo aver letto l'ultima frase, dopo aver divorato capitoli interi in una manciata di ore, ti fa pensare: "ok, da capo".

 Perché è quel tipo di libro, quello che la prima volta che lo leggi, inevitabilmente, non riesci a lasciarlo e ti ritrovi lunga sul letto, con il libro che ti sbatte sul naso, perché DEVI leggere ancora un po' nonostante siano le 2 e mezzo di notte, cadi dal sonno e al mattino devi alzarti per andare a lavorare. Ma per favore, ancora una pagina!

 È quel tipo di libro, quello che una volta finito, una volta che hai chiuso l'ultima pagina, ti porta a girarlo e ricominciare da capo, perché ora è tempo di goderselo, di sviscerarlo e immergerti con calma nelle emozioni che ti fa provare.

 È quel tipo di libro, che ti ha fatto piangere, disperare, ridere, meravigliare, ma che nonostante la sofferenza che a volte ti ha fatto provare, devi goderti di nuovo.

 È quel tipo di libro, che non è semplice trovare, perché si, ci sono molti libri belli, ma pochi hanno quella magia, quella capacità di farti entrare dentro al romanzo e farti desiderare di non uscirne più.


"Ci ho pensato" mormorai.

"Davvero?"

"Si" 

Aspettò.

"Non sono costretto?" Insistetti.

"No" ripeté. "Sei magnifico così come sei"

Mi chiesi se era quello che si provava ad avere un padre che ti amava abbastanza da restare nonostante tutti i tuoi difetti.

 

Lo stile di scrittura è un po' particolare, ma a me è piaciuto davvero tanto.

 T.J. Klune con Wolfsong, ha fatto centro. 



 Mi è stato consigliato da un amico che mi ha detto che era molto famoso sul booktok, e dopo averlo letto mi è stato chiaro il perché di tutto quel successo.


****************************

Wolfsong. Il canto del lupo, è il primo libro della serie di Green Creek, che prende il nome dalla città dove si svolgono i fatti. 

Green Creek infatti è un minuscolo paese dell'Oregon, la casa della famiglia Bennett. E quando dico casa, intendo che non solo l'abitazione ma la terra stessa, la natura e ciò che la circonda, è CASA loro. Gli appartiene.

I Bennett non sono una famiglia normale e presto il nostro protagonista scoprirà cosa nascondono i suoi vicini.

Ox sarà costretto, più o meno perché c'è sempre una scelta, ad entrare nel loro mondo fantastico, fatto di colori (arancione, rosa, rosso, di verde certo, ma anche di tanto tanto blu), amicizia, sofferenza e speranza.

La sua è una storia di crescita interiore ed esteriore, di consapevolezza e maturità. 

Ovviamente non manca l'amore, quello romantico e quello famigliare. 

Se volete una lettura intensa, Wolfsong. Il canto del lupo di T.J.Klune è quello che fa per voi.

Un grazie speciale a Mik che mi ha fatto conoscere questo libro 💜


****************************

La Triskell Edizioni ha pubblicato tutti e 4 i romanzi della serie di Green Creek:

Wolfsong


Ravensong



Heartsong



Brothersong



Mentre la Mondadori, ad ottobre, ha pubblicato il primo libro della serie.

mondadoristore


In oltre, sulla loro pagina Instagram, potete trovare un messaggio dell'autore e un breve Q&A.










Commenti