Waffle integrali (senza burro)

 

Avete voglia di una colazione golosa ma volete stare attenti alla linea? Non ci sono problemi. Questi Waffle integrali sono quello che fa per voi. Niente burro, poco zucchero, ma lo stesso risultato!

La ricetta originale giunge a noi direttamente dall'antica Grecia, Obelias Panis era il loro nome. Negli anni naturalmente è stata riadattata e modificata e le ricette sparse per il mondo sono molto varie.

Trovate un'altra versione qui

Ma tutte hanno in comune una cosa: la tipica trama a nido d'ape data dalla piastra dove vengono cotti.

Questo infatti è un attrezzo indispensabile per fare i Waffle, qualsiasi ricetta voi scegliate.

Se ne trovano di economiche ovunque ormai. Addirittura si possono trovare delle pirofile da forno che sostituiscono la piastra.

Ma bando alle ciance! Passiamo alla ricetta di questi ottimi dolcetti light.



+
Olio per spennellare
Zucchero a velo
Marmellata, panna, cioccolato..

Gli ingredienti sono semplicissimi e la ricetta è davvero veloce da fare.

Accendete la piastra per Waffle e lasciatela scaldare bene. Nel frattempo preparate l'impasto sbattendo l'uovo con lo zucchero. Unite quindi l'olio, il latte e la farina setacciata con il lievito. Aggiungete gli aromi (io ho scelto la vaniglia ma sono ottimi anche con la scorza degli agrumi grattata, o con la cannella). Ora non resta che cuocere le cialde. 

Ungete bene entrambe le piastre (sia quella superiore che quella inferiore), mettete un paio di cucchiaiate di impasto (la quantità dipende dalla piastra che usate), chiudete il coperchio e attendete che siano cotti. L'ideale è seguire le indicazioni sulla scatola della vostra piastra.

Una volta cotti potete cospargerli di zucchero a velo e mangiarli così. Oppure accompagnarli con creme, marmellate, frutta e sciroppo d'acero. O ancora con il gelato. Insomma, potete davvero sbizzarrirvi.

Spero che questa ricetta vi piaccia 💙

Commenti