Baozi alla carne





Era il 2015 quando mi sono affacciata alla cultura asiatica: tra drama coreani, kpop, bl thailandesi e idol, sono diventata un'appassionata di questo universo. 

Prima ancora però, come moltissima gente, ho conosciuto la cucina cinese. Credo fossi adolescente la prima volta che l'ho assaggiata e amata. 

La mia giovinezza l'ho passata tra pranzi al cinese con la mia migliore amica e cene al giapponese di fiducia. 

E so bene che quello che mangiamo nel nostro paese, molto spesso corrisponde ben poco alla vera cucina asiatica. Per questo cerco spesso di trovare ricette autentiche, che mi permettano di avvicinarmi un po' di più a quel mondo, pur restando nel mio piccolo paesino italico di poche anime.

Questa volta quindi ho deciso di fare uno di quei piatti che vedo spessissimo nei telefilm che amo tanto: i Baozi alla carne.

Questi panini ripieni cotti al vapore, sono la colazione per moltissimi cinesi. Ma non solo, vengono usati anche come spuntino a tutte le ore del giorno. 

Non posso che approvare!

Farli è davvero semplice. 



La tradizione li vuole ripieni di carne di maiale condita con salsa di soia e cipollotto, ma ovviamente posso essere farciti anche solo di verdure, diventando a tutti gli effetti un piatto vegano, oppure con del pesce. 

Ovviamente si possono fare anche in versione dolce. Qui trovate quelli ripieni di crema pasticcera fatti con un impasto un po' diverso da quello che vi mostro oggi.

Nulla toglie di usare questo impasto per realizzare dei panini dolci ovviamente. Oppure di lasciarli vuoti e riempirli in seguito.

INGREDIENTI

Per l'impasto:

500 g di farina 00

250 g di acqua

1 cucchiaino di zucchero

1 cubetto di lievito di birra fresco (o una bustina di lievito di birra disidratato)


Per il ripieno:

350 g di maiale macinato

3 cucchiai di salsa di soia

1 cipollotto o uno scalogno

100 g di cavolo cappuccio

un pezzetto di zenzero fresco

sale q.b.


Preparate l'impasto sciogliendo il lievito nell'acqua, aggiungete quindi lo zucchero e unite la farina impastando il composto fino a che non risulterà bello liscio.

Mettetelo a lievitare finché il panetto non sarà raddoppiato. Ci vorranno circa 2 ore..

Nel frattempo occupatevi del ripieno: tagliate il più finemente possibile lo zenzero, il cavolo cappuccio e il cipollotto. unitelo alla carne. Insaporite il tutto con la salsa di soia e il sale. Mescolate bene e mettetelo da parte.

Una volta lievitato, riprendete l'impasto, sgonfiatelo e lavoratelo per qualche minuto in modo da far sparire le bolle.

Formate un salsicciotto e dividetelo in 12 parti uguali.

Prendete ogni parte di impasto, formate una pallina, stendetelo con l'aiuto del mattarello e farcitelo con un abbondante cucchiaiata di carne. Chiudete quindi il Baozi e ponetelo sopra un pezzetto di carta da forno in modo che non si attacchi.

Per chiudere i Bao ci sono diverse tecniche. Quella più famosa è di pizzicare i bordi, mano a mano che si gira il raviolo sulla mano. Per me è stato un po' difficile, ma alla fine sono abbastanza soddisfatta del risultato.

Per rendere le cose più semplici comunque, basterà unire i bordi dell'impasto, pizzicarli per non far uscire il ripieno e formare una pallina. Il risultato sarà altrettanto ottimo.



Con questo impasto, come detto in precedenza, potete anche realizzare dei panini vuoti, da riempire in seguito o da mangiare al naturale. 

In questo caso, formate delle palline di l'impasto e cuocetele.

In alternativa, potete creare i Bao Buns, appiattendo l'impasto in un ovale dello spessore di mezzo centimetro, che dovrete ripiegare a metà, a mo' di tacos. Per evitare che  le due parti del panino si appiccichino, mettete un pezzetto di carta da forno nella piega.

Una volta cotti, basterà rimuovere la carta da forno e farcirli a piacere.



Mettete i Bao in una vaporiera, accendete l'acqua e una volta che inizia a bollire, cuoceteli per 15 minuti, dopo di che spegnete il fuoco e lasciateli per qualche minuto nel cestello in modo che non si sgonfino. 

Ed ora buon appetito, vi assicuro che sono super gustosi!




Commenti