His Dark Materials




 Oggi vi voglio parlare di "His Dark Materials", dato che è da poco uscito il trailer ufficiale della serie prodotta dalla HBO e dalla BBC.
 Forse qualcuno di voi riconoscerà la serie dal nome italiano, "Queste oscure materie", scritta da Philip Pullman a metà degli anni novanta. Altri si ricorderanno del film uscito 2007 tratto dal primo romanzo della trilogia "La bussola d'oro", con protagonisti Dakota Blue Richards, Daniel Craig, Nicole Kidman ed Eva Green tra gli altri.


 Il romanzo è ambientato in un universo parallelo, dove ogni individuo ha una sorta di famiglio, un animale che li accompagna ovunque essi vadano, un daimon che è legato alla persona fino alla morte. La separazione tra famiglio e persona, porta a gravi conseguenze per entrambi.


La protagonista è Lyra Belacqua, una undicenne sveglia e spensierata di Oxford, Inghilterra, che vede la sua vita stravolta quando scopre cosa si nasconde dietro la sparizione di alcuni bambini ad opera degli Ingoiatori, una banda che usa i ragazzini per oscuri scopi. Lyra con il presupposto di salvarli, partirà per un'avventura che la porterà ad incontrare creature fantastiche come orsi polari dalle scintillanti armature.


 Il primo tentativo di trasposizione purtroppo, pur aver vinto un oscar per gli effetti speciali non è andato a buon fine, tanto che sono stati cancellati i due seguiti programmati.

 L'adattamento stavolta è stato affidato a Jack Thorne, il co-scrittore di Harry Potter and the Curse Child, l'opera teatrale scritta appunto a quattro mani con la Rowling.

 La protagonista sarà interpretata niente popò di meno che da Dafne Keen, la figlia di Wolverine nell'acclamato film Logan. Oltre a lei nel cast ci sono nomi di rilievo come James McAvoy e Ruth Wilson.

 Non c'è ancora una data ufficiale di uscita, ma molto probabilmente vedremo la prima puntata ad autunno 2019.


 Il primo film a me era piaciuto molto, tanto da farmi comprare i libri e leggerli tutti per vedere come sarebbe continuata la storia dato che non ci sarebbero stati seguiti su pellicola.
 Spero davvero che la serie non deluda. Staremo a vedere.

 Intanto vi lascio il trailer della serie targata HBO/BBC.


Pace ✌

Commenti