Il Gran maestro della scuola demoniaca

 


Finalmente è nelle mie mani. Sono davvero emozionata.

Lo aspettavo da anni. Anzi, credevo che in Italia non avrebbero mai capito il valore di quest'opera. È uno di quei casi in cui sono felice di essermi sbagliata.

Ho letto tutto il romanzo anni fa, grazie a delle fantastiche persone che lo avevano tradotto amatorialmente, dopo aver conosciuto il fumetto quasi per caso.

Per me è stato amore a prima vista, sia per Wei Wuxian che per Lan Zhan. Due personaggi agli antipodi, sia per aspetto che per carattere, ma che si incontrano e stringono un legame che neanche la morte può spezzare.

Ed è proprio così che inizia il libro, con la proclamazione della morte del temibile Wei Wuxian, il Patriarca di Yiling, che durante la lotta contro il male, ha deciso di usufruire di arti non proprio consone, andando contro tutto quello che i clan che combattono i demoni, cercano di depennare. 

Tredici anni dopo, Wei Wuxian si risveglia nel corpo di uno sconosciuto, e nonostante cerchi di evitarlo, rincontra presto quelli che in passato erano i suoi compagni "di armi" prima, e nemici dopo. 

Coloro che hanno contribuito al suo declino e alla sua fine.

E tra loro c'è proprio Lan Zhan, colui che più di tutti lo ha biasimato all'ora, ma anche l'unico che ha cercato di salvarlo con tutte le sue forze e fino alla fine.

Dopo tutti quegli anni, Lan Zhan è uguale e diverso allo stesso tempo: sempre lui nell'aspetto e nella compostezza tanto cara a quelli del suo clan, ma nel profondo qualcosa è cambiato. Quel giorno al Colle dei Sepolcri, una parte di lui se né andata con Wuxian.

Ma cos'è successo tanti anni prima? Come ha fatto un coltivatore così abile e capace come Wei Wuxian, a finire ucciso dai suoi stessi seguaci?

E perché Lan Zhan voleva a tutti i costi salvarlo, a costo di andare contro la sua stessa famglia?


Per saperlo non vi resta che leggere Mo Dao Zu Shi, conosciuto in Italia con il nome di Il Gran maestro della scuola demoniaca, scritto dalle sapienti mani di Mo Xiang Tong Xiu, che oltre a questa, ci ha regalato altre opere stupende che verranno presto tradotte da Mondadori.

Per ora dobbiamo accontentarci del primo volume di questa serie, in uscita proprio oggi, 5 marzo, con il titolo di Rinascita.

Per gli altri volumi è ancora presto, appena si saprà qualcosa vi aggiornerò.

Se la storia vi piace però, ci sono a disposizione gli anime e i fumetti. 


Inoltre, nel 2019, è stata realizzata una serie TV, The Untamed o Chen Qing Ling, interpretata dagli splendidi Sean Xiao e Wang Yibo.


Ancora oggi, dopo ben 5 anni e nonostante la censura e gli effetti speciali non proprio da film hollywoodiano, resta uno dei drama più amati sia in patria che all'estero.

Lo potete trovare su Viki in lingu originale con i sottotitoli in italiano.




Commenti